MOTIVAZIONI PER LA PROPOSIZIONE DEL RICORSO
Il ricorso ha come obiettivo la declaratoria di illegittimità del silenzio amministrativo. Tale situazione si configura laddove il Ministero ha un obbligo giuridico di emanare un provvedimento e non provvede entro il termine stabilito dalla legge.
Il ricorso è esperibile innanzi al Tar Lazio dopo 4 mesi dal momento dell’acquisizione dell’istanza di riconoscimento del titolo estero da parte del Ministero dell’Istruzione: tale termine è previsto dalla Direttiva 36/2005/CE.
CHI PUÒ ADERIRE
Possono aderire tutti coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito in Paese dell’Unione Europea e che abbiano presentato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca, apposita istanza di riconoscimento, da oltre 120gg e NON oltre un anno dalla scadenza del termine assegnato all’Amministrazione per la conclusione del procedimento (oltre tale termine sarà necessario presentare nuova istanza).
COSTO DEL RICORSO
Il costo del ricorso, riservato ai soci (SeD e ANIEF) è pari ad euro 500,00 oltre a dovuto contributo unificato di euro 300,00 (quota fissa per tutti a prescindere dal reddito).
(N.B.: Il costo del ricorso per i NON soci SeD e ANIEF è pari ad euro 650, oltre contributo unificato di euro 300,00)
Per associarsi inviare messaggio WhatsApp al numero 3387092666 (no chiamate)
ADESIONE AL RICORSO
Per aderire al ricorso, ricevere dettagliate istruzioni e necessaria documentazione, compilare attentamente il seguente modulo:
FORM DATI: https://forms.gle/pt6hYM8VgzjaimU89
L’ADESIONE SI INTENDE CONFERMATA A COMPLETAMENTO DELLE ISTRUZIONI E RICEZIONE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DEBITAMENTE COMPILATA, FIRMATA E SCANSIONATA.
LO STUDIO LEGALE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ A MANCATO AVVIO DEL RICORSO PER DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA O NON RICEVUTA.