Novità Significative nelle Graduatorie per Supplenze

La terza bozza delle graduatorie GPS per il biennio 2024/26 è stata oggi presentata ai sindacati, rivelando importanti modifiche, in particolare per la prima fascia e per l’assegnazione delle supplenze. Si prevede un notevole ingresso di candidati nella prima fascia, i quali potrebbero ottenere supplenze sotto specifiche condizioni risolutive.

Supplenze per Docenti Abilitati e Specializzati all’Estero

Contrariamente al parere negativo del CSPI, il Ministero conferma l’opportunità per i docenti abilitati o specializzati all’estero di inserirsi nelle graduatorie, a condizione che presentino la domanda di riconoscimento del titolo entro la data di presentazione della domanda GPS. A questi sarà riconosciuta la possibilità di una supplenza con clausola risolutiva, che sarà definita a seguito del completamento della procedura di riconoscimento.

Riserva per l’Acquisizione di Abilitazione o Specializzazione Entro il 30 Giugno 2024

Alcune categorie di docenti potranno beneficiare di una riserva speciale:

  • Specializzandi dell’VIII ciclo di sostegno.
  • Abilitandi che seguono percorsi da 30 CFU in modalità telematica, riservati a docenti già abilitati per altre classi o specializzati in sostegno.
  • Docenti che hanno superato il concorso ordinario per educazione motoria alla primaria e altre categorie specifiche.

Questo non si applica ai docenti che stanno partecipando ai concorsi per la scuola secondaria e che hanno accesso con i 24 CFU o i tre anni di servizio, poiché il solo superamento del concorso non conferisce l’abilitazione.

Riserva Speciale per Frequentatori di Percorsi Abilitanti

Il Ministero propone una riserva speciale per coloro che si iscriveranno a percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU, con la possibilità di un inserimento con riserva in prima fascia, da confermare tramite l’iscrizione al percorso entro il 30 giugno 2024. La riserva dovrà essere sciolta entro il termine dell’anno accademico 2023/24, con possibilità di ottenere supplenze già nell’anno scolastico 2023/24, anche se la riserva non dovesse essere sciolta nei tempi stabiliti.

Scadenza per la Presentazione della Domanda

I candidati avranno 20 giorni di tempo per presentare la loro domanda, un termine ristretto che richiede attenzione e prontezza.

Questa è la “terza BOZZA” presentata ai sindacati, e sarà soggetta a ulteriori revisioni in base al parere che il CSPI dovrà ancora esprimere. Ulteriori modifiche potrebbero quindi essere apportate prima della versione definitiva del documento. Ovviamente, dovendo questa nuova versione di Ordinanza, passare al vaglio del CSPI, inevitabile il procastinarsi delle date di apertura funzioni aggiornamento GPS, di fatto ormai vicine alle stesse date del maggio 2022.