L’apertura delle domande per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e nelle Graduatorie di Istituto (GI) per il biennio 2024-2026 avverrà dalle ore 12.00 del 20 maggio fino alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per presentare correttamente la domanda.

Come Presentare la Domanda

Per accedere alla compilazione dell’istanza è necessario possedere:

  • Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Oppure Carta di Identità Elettronica (CIE)

Accedere al servizio “Istanze on line” tramite il link Istanzeonline. È possibile raggiungere il servizio anche collegandosi al sito del MIUR attraverso il percorso: “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza”.

Le Novità per il 2024/2025 e 2025/2026

Inserimento con Riserva per Abilitati e Specializzati entro il 30/06/24

Chi conseguirà il titolo di abilitazione o specializzazione in Italia dopo il termine di scadenza della domanda e comunque non oltre il 30 giugno 2024, potrà inserirsi con riserva nelle GPS di I fascia, posto comune e sostegno.

Esempi di Inserimento con Riserva:

  • Laureandi in Scienze della Formazione Primaria
  • Iscritti ai nuovi percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA
  • Specializzandi dell’VIII ciclo del TFA sostegno

Abilitazione a Seguito di Concorso

Chi ha superato tutte le prove di un concorso che consente di acquisire l’abilitazione, la cui graduatoria di merito sarà pubblicata successivamente ai termini di scadenza della domanda, potrà inserirsi con riserva nella GPS di I fascia. Se la graduatoria definitiva non sarà pubblicata entro il 30 giugno 2024, la riserva sarà sciolta negativamente.

Esempi:

  • Concorso di Educazione motoria alla scuola primaria
  • Docenti che hanno partecipato al concorso ordinario 2020

Titoli Esteri

Chi possiede un’abilitazione o specializzazione conseguita all’estero, in attesa del riconoscimento del titolo in Italia, può iscriversi con riserva nelle GPS di I fascia. In caso di riconoscimento negativo, si decadrà dalla I fascia.

Suggerimento: Chi si inserisce con riserva in prima fascia dovrebbe iscriversi a pieno titolo in seconda fascia, se in possesso dei requisiti validi.

GPS II Fascia I e II Grado: Accesso senza 24 CFU/CFA

Per i nuovi inserimenti, ai fini dell’accesso alla II fascia di I e II grado, non sono più richiesti i 24 CFU/CFA in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, incluso per le classi di concorso per ITP.

Interpello in Caso di Graduatorie Esauste

Le scuole pubblicheranno specifici avvisi sul proprio sito istituzionale per il reclutamento di docenti, e questi avvisi saranno inviati anche all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

Docenti di Ruolo

I docenti già di ruolo possono inserirsi nelle GPS di prima e/o seconda fascia esclusivamente per un diverso ordine o grado d’istruzione o per altra classe di concorso.

Punti chiave:

  • Non si possono indicare spezzoni orari, solo posti interi
  • Docente assunto in ruolo dall’a.s. 2023/24 può accettare supplenze solo dopo aver completato positivamente l’anno di formazione e prova

Servizio Civile Universale

Una riserva del 15% è assegnata per coloro che hanno prestato servizio civile universale, dichiarato nell’apposita sezione della domanda.

Classe di Concorso A-55

Per l’accesso in seconda fascia alla classe di concorso A-55 non è più richiesto il requisito dei 16 giorni.

Requisiti e Fasce per le GPS 2024-2026

Scuola dell’Infanzia e Primaria:

  • Prima Fascia: Soggetti inseriti nel biennio 2022/24 e nuovi abilitati.
  • Seconda Fascia: Studenti iscritti almeno al terzo anno di Scienze della Formazione Primaria con almeno 150 CFU.

Scuola di I e II Grado:

  • Prima Fascia: Abilitati nelle classi di concorso richieste.
  • Seconda Fascia: Titolo di studio richiesto per la specifica classe di concorso.

Posti di Sostegno

Prima Fascia: Abilitati entro il termine di presentazione dell’istanza. Seconda Fascia: Tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nello stesso grado.

Come Saranno Costituite le GI per il 2024-2026

Le graduatorie di istituto sono articolate in tre fasce:

  1. Prima Fascia: Aspiranti iscritti in GAE.
  2. Seconda Fascia: Aspiranti iscritti in GPS di prima fascia.
  3. Terza Fascia: Aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia.

Gli aspiranti possono indicare sino a venti istituzioni scolastiche per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo.

Procedure di Autodichiarazione

Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda tutti i servizi e/o i titoli posseduti, senza produrre certificazioni, tranne per titoli di studio conseguiti all’estero e servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea.

Conclusioni

Il periodo di presentazione delle domande per le GPS e GI per il biennio 2024-2026 è un’opportunità importante per i docenti. Seguire attentamente le istruzioni e rispettare le scadenze è fondamentale per un inserimento corretto nelle graduatorie.

Per maggiori informazioni, visitare il sito del MIM o il servizio “Istanze on line”.