Valditara: “Una Pietra Miliare per l’Eguaglianza di Tutti gli Studenti”

Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, rappresenta un significativo passo avanti nella politica del governo per garantire una vera eguaglianza tra tutti gli studenti.

Integrazione degli studenti stranieri: “Il nostro obiettivo è consentire a ciascun alunno straniero di acquisire un’adeguata conoscenza della lingua italiana, fondamentale per una reale inclusione”, afferma Valditara. A partire dal 2025, nelle classi con una percentuale di studenti stranieri pari o superiore al 20%, verrà introdotto un docente specializzato per potenziare l’apprendimento della lingua italiana. Già da settembre, le scuole potranno organizzare corsi extracurricolari grazie ai fondi PON.

Sostegno agli alunni con disabilità: Il decreto mira anche a migliorare il supporto didattico agli studenti con disabilità, ampliando l’organico dei docenti specializzati e garantendo continuità didattica, anche per i docenti non di ruolo.

Punti Salienti del Decreto-Legge

1. Disposizioni per Favorire l’Integrazione degli Studenti Stranieri

Questo è il primo intervento nel nostro sistema educativo che prevede misure concrete per l’integrazione degli alunni stranieri. Le scuole avranno accesso a specifici progetti PON per potenziare l’apprendimento della lingua italiana. Nelle classi con un numero di studenti stranieri neoarrivati e con deficit nella lingua pari o superiore al 20%, sarà introdotto un docente con formazione specifica.

2. Misure per il Rafforzamento del Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità

Il decreto introduce diverse misure per migliorare l’assistenza ai docenti di sostegno e garantire continuità didattica:

a. Nuovi percorsi di specializzazione per i docenti precari: Viene introdotta una nuova offerta formativa di specializzazione sul sostegno, erogata da INDIRE, rivolta ai docenti precari che già svolgono questo ruolo ma senza specializzazione.

b. Risoluzione del contenzioso sui titoli esteri: Si prevede che circa 11.000 docenti con titoli di specializzazione conseguiti all’estero possano accedere a percorsi di specializzazione ad hoc, sempre erogati da INDIRE.

c. Continuità didattica per gli alunni con disabilità: Si prevede la possibilità di confermare il docente dell’anno precedente, su richiesta della famiglia e previa valutazione del dirigente scolastico.

3. Valutazione dei Dirigenti Scolastici

Viene introdotto un nuovo modello di valutazione per i dirigenti scolastici, basato su parametri di merito. Questo modello mira a garantire una valutazione oggettiva e trasparente delle performance individuali, consentendo il riconoscimento della retribuzione di risultato in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati.

4. Ulteriori Misure di Urgenza in Ambito Scolastico

Si introduce una norma transitoria per regolare la mobilità dei dirigenti scolastici, innalzando al massimo la percentuale di posti disponibili per la mobilità dei dirigenti attualmente nei ruoli, in attesa dell’entrata in vigore del nuovo CCNL.

Con questo decreto-legge, il governo dimostra un impegno concreto nel garantire pari opportunità a tutti gli studenti, ponendo particolare attenzione agli alunni stranieri e a quelli con disabilità, e migliorando la gestione e la valutazione dei dirigenti scolastici.