Il Ministero dell’Istruzione ha diramato una nota ufficiale riguardante le procedure per il conferimento degli incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2024/25. Le supplenze possono essere annuali fino al 31 agosto, fino al termine delle attività didattiche il 30 giugno, oppure supplenze temporanee da graduatorie di istituto.
Come Presentare la Domanda
Le istanze per la partecipazione alla procedura, come stabilito dal Decreto ministeriale, possono essere presentate dal 26 luglio 2024 (h. 9:00) al 7 agosto 2024 (h. 14:00). La presentazione deve avvenire unicamente in modalità telematica attraverso il portale delle “Istanze on line”, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Nomine per il Ruolo da GPS Sostegno
È stata prevista una procedura straordinaria di reclutamento per i posti di sostegno vacanti e disponibili, rimasti dopo le immissioni in ruolo. Questa procedura riguarda i docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per posto di sostegno. Gli aspiranti devono manifestare la volontà di partecipare e attestare il possesso dei requisiti tramite l’apposita sezione della piattaforma “Istanze on Line (POLIS)”.
Procedura per le Supplenze
Terminate le procedure ministeriali, gli uffici scolastici comunicheranno i posti rimasti disponibili per la fase di attribuzione delle supplenze, come previsto dall’articolo 2, comma 5, lettere a) e b), dell’Ordinanza ministeriale.
Gli Interpelli
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico pubblicherà sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi per il reclutamento di docenti abilitati e, per i posti di sostegno, specializzati per l’insegnamento agli alunni disabili. Gli avvisi saranno inviati anche all’Ufficio scolastico territorialmente competente per la pubblicazione sul proprio sito.
Per ogni classe di concorso o tipologia di posto, l’avviso includerà:
- Indicazione della data di inizio della supplenza, durata, orario settimanale e sede di servizio.
- Titoli di accesso necessari: abilitazione/specializzazione sul sostegno e, in subordine, titoli di studio per la seconda fascia delle GPS.
- Modalità e termini di presentazione delle istanze.
- Presentazione della candidatura con il modello predisposto dall’istituzione scolastica.
- Modalità e termini di riscontro alla convocazione e presa di servizio entro 24 ore dall’accettazione.
- Richiamo alle sanzioni di cui all’art. 14 dell’Ordinanza ministeriale.
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato.
- Altri elementi ritenuti utili dall’istituzione scolastica.
Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati all’albo dell’istituzione scolastica, rispettando le normative sulla protezione dei dati personali.
Restrizioni di Partecipazione
Non possono partecipare alla procedura coloro che hanno già ricevuto un incarico a tempo determinato o sono destinatari delle assegnazioni previste dall’articolo 4, commi 3 e 8, del Decreto ministeriale. I contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, inclusi gli obblighi di cui all’articolo 14.
Tutte le dichiarazioni necessarie devono essere rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, per consentire ai dirigenti scolastici la verifica dei requisiti, compresi i dettagli del conseguimento dei titoli di abilitazione e/o specializzazione.