Giuseppe Semeraro
Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71, introduce una serie di misure urgenti che toccano vari settori, tra cui lo sport, il sostegno didattico agli alunni con disabilità, il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e l’università e la ricerca. Di seguito un focus specifico su quanto previsto in merito al sostegno:
Articolo 6: Potenziamento dei Percorsi di Specializzazione per il Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
1. Nuove Opportunità di Specializzazione: Fino al 31 dicembre 2025, oltre ai percorsi di specializzazione sul sostegno affidati ordinariamente alle università, sarà possibile conseguire la specializzazione attraverso i percorsi di formazione attivati dall’INDIRE. Questi percorsi prevedono il conseguimento di almeno trenta crediti formativi. Le università potranno attivare tali percorsi autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.
2. Requisiti di Partecipazione: Potranno partecipare ai percorsi coloro che hanno prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, nei cinque anni precedenti, sia nelle scuole statali che paritarie, per il medesimo grado di istruzione del servizio prestato.
3. Definizione dei Criteri e Contenuti Formativi: Un decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, in concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca, definirà il profilo professionale del docente specializzato, i contenuti dei crediti formativi, i requisiti e le modalità di attivazione dei percorsi, i costi massimi, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice. La commissione includerà un componente esterno designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
4. Determinazione del Fabbisogno di Docenti Specializzati: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito individuerà annualmente il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico degli alunni con disabilità, basandosi sulla programmazione degli organici del personale docente delle scuole del Sistema nazionale di istruzione. Se le domande di partecipazione ai percorsi eccedono il fabbisogno, l’accesso sarà regolato secondo i criteri stabiliti nel decreto.
5. Risorse Disponibili: L’attuazione delle disposizioni del presente articolo sarà garantita utilizzando le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.
Queste misure offrono una straordinaria opportunità per aumentare il numero di docenti specializzati nel sostegno didattico, rispondendo in modo efficace alle esigenze degli alunni con disabilità. Per ulteriori dettagli e per accedere ai percorsi di formazione, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’INDIRE e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Articolo 7: Percorsi di Specializzazione per il Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
1. Accesso ai Percorsi di Formazione per i Possessori di Titoli Esteri: In sede di prima applicazione del decreto, coloro che hanno conseguito una qualifica professionale o un titolo di formazione presso un’università estera legalmente accreditata o altro organismo abilitato nell’Unione Europea, e hanno una domanda di riconoscimento del titolo pendente oltre i termini di legge o sono coinvolti in un contenzioso amministrativo per mancata conclusione del procedimento entro i termini previsti, possono iscriversi ai percorsi di formazione attivati dall’INDIRE. Questo è possibile presentando contestualmente all’iscrizione la rinuncia a qualsiasi istanza di riconoscimento sul sostegno.
2. Conseguimento del Titolo di Specializzazione: Il superamento dei percorsi di formazione consente di ottenere un solo titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, relativo al grado di istruzione scelto.
3. Criteri e Modalità di Attivazione dei Percorsi: Con un decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca, saranno definiti i criteri di ammissibilità dei titoli esteri e i requisiti di qualità. Saranno anche stabiliti i contenuti formativi dei percorsi, i costi massimi, le modalità e i termini di presentazione delle domande, l’esame finale e la composizione della commissione esaminatrice, che includerà un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.
4. Risorse Disponibili: L’attuazione del presente articolo sarà garantita con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.
Queste disposizioni offrono una nuova opportunità di specializzazione per gli insegnanti che hanno conseguito titoli all’estero, facilitando l’accesso a percorsi formativi specifici per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Articolo 8: Misure Finalizzate a Garantire la Continuità dei Docenti a Tempo Determinato su Posto di Sostegno
1. Modifica all’Articolo 14 del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017, n. 66: Per assicurare i diritti degli studenti con disabilità e promuovere una relazione educativa stabile, l’articolo 14 del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017, n. 66, viene modificato come segue:
2. Conferma del Docente Specializzato: Al fine di agevolare la continuità educativa e didattica, se richiesto dalla famiglia e valutato positivamente dal dirigente scolastico, il docente in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili può essere confermato, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, sullo stesso posto di sostegno dell’anno scolastico precedente, a condizione che il posto sia disponibile e che siano state completate le operazioni relative al personale a tempo indeterminato.
3. Applicazione della Procedura a Diverse Categorie di Docenti: La procedura si applica anche alle seguenti categorie di personale docente:
- a) Docenti senza titolo di specializzazione: Docenti inseriti nelle graduatorie di sostegno che abbiano svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado.
- b) Docenti senza titolo di specializzazione con servizio pregresso: Docenti che abbiano svolto servizio su posto di sostegno in base alla migliore collocazione di fascia e punteggio nelle graduatorie pertinenti.
4. Adeguamento del Regolamento: Per implementare queste misure, il regolamento di cui all’articolo 4, comma 5, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sarà adeguato alle nuove disposizioni.
Conclusioni
Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2024, n. 71, rappresenta un intervento legislativo ampio e articolato che affronta con urgenza diverse questioni critiche. Le misure introdotte sono finalizzate a garantire una maggiore continuità educativa per gli alunni con disabilità. Questi interventi rispondono alla necessità di rafforzare il sistema educativo, promuovendo al contempo l’inclusione sociale, ne seguiremo attentamente l’evoluzione applicativa e vi terremo aggiornati.